News

11 Marzo 2019

Morte Sebastiano Tusa: il cordoglio del Gal Scm. A lui sarà intitolata “Rete Cultura Sicilia”

Il GAL, Sicilia Centro Meridionale,  esprime  sincero e profondo cordoglio alla famiglia ed al Governo della Regione, per la tragica ed improvvisa scomparsa del Prof. Sebastiano Tusa, Assessore Regionale dei BBCCAA e della Identità Siciliana ed amico dei territori, vittima, assieme a tantissime altre persone, dell’incidente aereo in Etiopia. Sebastiano Tusa, archeologo siciliano di fama internazionale, politico attento e infaticabile, oltre che uomo di grande sensibilità ha avuto la lungimiranza e l’intelligente intuito, anche quale studioso delle dinamiche politiche e culturali delle ecumeni mediterranee a partire dalla preistoria, di capire che i Beni Culturali avevano ed hanno bisogno di una svolta nella loro evoluzione e gestione. Per questo motivo aveva voluto che tale  processo di messa in orbita dei BB.CC. della Sicilia passasse attraverso la riunione dei GAL siciliani, intuendone le potenzialità, in quella che si può dire é stata una sua ultima intuizione politica e cioè la nascita della “Rete Cultura Sicilia” che ha fortemente voluto, facendone apprezzare l’istituzione dalla Giunta Regionale alla fine dello scorso mese di Gennaio. Siamo grati a Sebastiano Tusa per questa sua grande fiducia che sarà da sprone per tutti noi che abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscerlo e di collaborarlo e che avremmo voluto farlo per tantissimi anni ancora. Per questo il GAL SCM ha deciso di aderire alla proposta degli altri GAL siciliani di intitolare o dedicare a lui la già nata aggregazione per la promozione della cultura della Sicilia che si chiamerà “Rete Cultura Sicilia Sebastiano Tusa”.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Avvisi 8 Gennaio 2021

INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL SITO ISTITUZIONALE DEL GAL SCM SCARL

INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL SITO ISTITUZIONALE DEL GAL

News 30 Novembre 2020

La morte di Pippo Vetrano il cordoglio del Gal Sicilia Centro Meridionale

“La morte di Pippo Vetrano, ucciso dal Covid 19, lascia increduli tutti noi del Gal Sicilia Centro Meridionale che abbiamo avuto il grande onore di conoscerlo, apprezzarlo e di lavorare insieme a lui ”.

in evidenza 25 Novembre 2020

Sviluppo economico in 13 comuni dell’agrigentino. Il Gal Scm ha pubblicato bandi per circa 4 milioni e mezzo di euro

Per il Gal Sicilia Centro Meridionale che opera nei comuni di: Camastra, Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Comitini, Favara, Grotte, Naro, Lampedusa e Linosa, Licata, Palma di Montechiaro, Racalmuto e Ravanusa, il 2020 è stato un anno particolarmente proficuo per le attività finalizzate all’attuazione del Piano d’Azione Locale Distretto Rurale Sicilia Centro Meridionale.

torna all'inizio del contenuto